La dottoressa Carmela Stella ha conseguito il diploma di Medico Esperto
in Agopuntura e MTC, a Palermo nel 1995, nello stesso anno, ha
conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia. E' specializzata
in Chirurgia Generale.
Regolarmente iscritta negli elenchi dell’Ordine dei Medici di Messina per
l’esercizio delle Medicine Complementari.
Presso lo studio Medico di Sant’Agata Militello e Palermo la dottoressa Stella , con varie metodiche tratta varie patologie:
gestione del dolore, anche nel post operatorio
riabilitazioni muscolo scheletriche dopo eventi traumatici
dolori articolari (cervicalgia, lombalgia, ernia del disco, gomito del tennista, etc)
problematiche legate al peso
patologie gastroenteriche - colon irritabile, malattie infiammatorie intestinali, disbiosi intestinale, alterazioni dell'alvo
psicologiche/psichiatriche allo stato iniziale
ginecologiche - dismenorrea, ovaio policistico
respiratorie - asma e rinite allergica, asma bronchiale
sindrome metabolica , insulino resistenza
recupero funzionale dopo eventi ischemici
patologie autoimmunitarie
fibromialgia
cefalea
et alt.
Il metodo di valutazione è olistico, la diagnosi viene fatta sulla persona e non sulla singola patologia
Le metodiche comprendono Agopuntura e MTC - Omeopatia - Nutracetica
Ogni terapia è soggettiva e programmata sulla persona.
Definizione di medicina Complementare, Alternativa , Integrata
· La medicina complementare si avvale di metodiche non convenzionali utilizzate unitamente alla medicina convenzionale.
· La medicina alternativa si avvale di metodiche non convenzionali utilizzate piuttosto che la medicina convenzionale.
· La medicina integrata si avvale dell'uso combinato di metodiche terapeutiche (convenzionali e non convenzionali) con un approccio olistico alla persona.
Di volta in volta, a seconda delle patologie, dell’età del/la paziente, della durata delle problematiche, la dott.ssa Stella sceglie un particolare tipo di trattamento con metodica complementare, alternativa, integrata.
Le patologie croniche, autoimmunitarie, ma in generale tutte le patologie possono essere trattate con metodica integrata o, a seconda dei casi, solo con metodiche complementari.
Un trattamento farmacologico in corso, sarà mantenuto e potrà essere sospeso o variato in posologia, solo su indicazione del medico specialista prescrittore che, rivalutando il/la paziente, ne potrà constatare i miglioramenti.
1. L’agopuntura fa male?
L’agopuntura è una pratica sostanzialmente indolore, si utilizzano aghi monouso sottilissimi. Qualcuno più sensibile al dolore può avvertire un fastidio.
2. Chi non può praticare agopuntura?
L’agopuntura è ben tollerata. Gli emofilici e nelle problematiche legate alla coagulazione è controindicata.
L’elettro-agopuntura non può essere praticata in soggetti portatori di apparecchi elettromedicali (pace maker-defibrillatore) per evitare interferenze al funzionamento.
3. Quante sedute di agopuntura sono necessarie?
Dipende dalla cronicità dei sintomi, da tre a dodici per ciclo.
4.Perchè sceglierla come terapia?
E’ una metodica efficace per ripristinare l’equilibrio energetico, tutto il corpo ne beneficia. I risultati permangono a lungo evitando l’eccessiva assunzione di farmaci.
5. L’agopuntura antalgica è efficace?
L’agopuntura, tra i vari effetti, ha anche effetto miorilassante e libera le
Endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso a scopo antalgico.
6. E’ efficace per stati d’ansia e depressione?
Si, nei casi iniziali. Nei casi più avanzati coadiuva la terapia farmacologica migliorando la sensazione di benessere.
7. Quali patologie possono essere trattate?
Tutti gli apparati possono essere trattati. L’esame del caso specifico può dare una risposta precisa. In linea di massima tutte le patologie sono suscettibili di trattamento
8. L’agopuntura è riconosciuta in Italia?
Si, deve essere praticata da personale medico abilitato ed iscritto negli elenchi dell’Ordine dei Medici di appartenenza.
Andrea, 32 anni, sportivo. A seguito di una brusca caduta mentre sciava, ha riportato frattura di processi laterali delle vertebre lombari che lo hanno costretto a portare il busto per lunga data. Ha lamentato dolore e contrattura per lunga data. Con elettroagopuntura la situazione è migliorata dopo 10 sedute e dopo due mesi è stato in grado di riacquistare parte della mobilità. Ha ripreso a sciare.
Carmen 38 anni, dismenorrea invalidante sin dalla adolescenza che la costringeva a stare a letto per tutta la sua durata, anche con assunzione di antidolorifici. Ha praticato varie terapie senza risultato. Dopo otto sedute la situazione è nettamente migliorata. Oggi conduce una vita normale.
Donatella 58 anni, algia addominale sopraggiunta a seguito di formazione di aderenze dopo intervento chirurgico. La sintomatologia si è notevolmente ridotta dopo tre sedute. Pratica saltuarie sedute per evitare dolore importante.
Stefania 48 anni, disturbo dell’umore con tendenza depressiva. La situazione clinica è stata gestita con agopuntura e nutraceutica con notevole miglioramento dei sintomi.
Giada 27 anni, cefalea invalidante e resistente a terapie varie. La sintomatologia è regredita dopo dieci sedute di agopuntura. Pratica sedute saltuarie. Ha ripreso le sue normali attività.
Mariella 52 anni, sindrome postmenopausale con vampate di calore e irritabilità. E’ stata trattata con agopuntura e fitoterapia. La sintomatologia è regredita quasi totalmente.
Gabriella, affetta da sindrome del tunner carpale da molti anni, ha avvertito i primi miglioramenti, già dopo la terza seduta di agopuntura.
Questi sono solo alcuni dei casi trattati.