Agopuntura

E’  un’antica  metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese (MTC) utilizzata per  ristabilire lo stato di salute e di benessere della persona. Si utilizzano  aghi, posizionati in specifici punti del corpo umano, lungo tragitti, denominati  meridiani. Agisce sia sul fisico che sull’aspetto emozionale della patologia. Controindicata in caso di affaticamento estremo, denutrizione, gravidanza, periodo mestruale, dopo un’ importante malattia debilitante.

L’Agopuntura e la  Medicina Tradizionale Cinese, rientrano nelle Medicine Energetiche o Naturali, aventi un approccio olistico (dal greco olos = tutto).

Il  corpo è attraversato da una  rete di vie energetiche, dettieMeridiani, nelle quali sono collocati i Punti della Agopuntura.

Gli aghi sono monouso e sottilissimi, si applicano con modalità indolore.  

Lo Terapia si esegue in cicli, con un ciclo minimo di  di otto sedute e massimo di dodici. Si  ripete, a distanza di tempo in relazione alla patologia, se necessario 

La prima visita ha una durata di sessanta minuti; la seduta singola  dura circa venticinque minuti.

 Ministero della Sanità, circolare n°17, 28 febbraio 1984: 

”La pratica dell’Agopuntura è un atto medico, riservato quindi a coloro che sono in possesso di Abilitazione all’esercizio professionale di Medico-Chirurgo.” 

Il Medico  che esercita nell’ambito della medicina complementare deve essere iscritto negli elenchi dell’ Ordine professionale di appartenenza. L’Ordine procede ad inserimento dopo opportuna verifica dei titoli.

Organizzazioni internazionali che riconoscono l’efficacia della Agopuntura:

  • OMS 
  • National Institute of Healt 
  • British Medical Accademy 
  • British Medical Society